L'archivio

Rai Teche

Rai Teche

Rai Teche è il più grande archivio audiovisivo italiano.

Dalla nascita della Radio nel 1924 e della Televisione nel 1954, l’archivio attraversa letteratura, cinema, teatro, musica, danza, arte e sport. La crescita culturale e linguistica del nostro Paese in un archivio di circa 5 milioni di ore audiovisive; 155 milioni di documenti indicizzati e 1 milione di foto digitalizzate. 

Rai Teche recupera, digitalizza, restaura, documenta, valuta i diritti di utilizzazione e fornisce il materiale audiovisivo della Rai impegnandosi in un costante lavoro di preservazione e innovazione tecnologica dell’archivio, al fine di facilitare la ricerca di qualsiasi frammento radiotelevisivo. L’archivio è messo a disposizione di tutti attraverso le bibliomediateche di Roma e Torino e le sedi regionali della Rai.  

Rai Teche è capofila di progetti editoriali e produttivi realizzati interamente con materiale di archivio come documentari e mostre fotografiche e audiovisive, dimostrando una vocazione che la posiziona tra le grandi istituzioni di Heritage internazionali e la colloca come punto di riferimento del mondo culturale, rafforzando la missione di servizio pubblico della Rai.