Video

Viaggio in Italia di Filippo Porcelli

Rai Teche - Mediateca Torino (179)Rai Teche (697)
04 giugno 18:30

Viaggio in Italia è un film realizzato per Rai 3 nel 1991 esclusivamente con materiali d’archivio Rai. Considerato all’uscita un “gioiello postmoderno”, è la prima volta che il repertorio televisivo e radiofonico viene usato “fuori dai documenti”. L’autore e regista Filippo Porcelli (Schegge, Blob, Fuori Orario) costruisce il racconto in soggettiva di un automobilista che guida e ascolta la radio, usando le immagini come un “girato originale” per restituire l’intensità di uno sguardo concentrato unicamente sulla strada. Il viaggio vero che conduce da Torino a Milano, Bologna, Firenze, Roma fino in Sicilia, è in realtà un viaggio nel tempo: il paesaggio interiore di un viaggiatore riporta allo spettatore contemporaneo frammenti che si accumulano su frammenti, avanzi, residui di memoria. Impressioni di un viaggio già fatto e, allo stesso tempo, ancora da fare.

Il film è accompagnato da un’intervista a cura di Susanna Gianandrea a Filippo Porcelli sull’uso creativo del repertorio e sul senso che può avere per le nuove generazioni. 

 

Per vedere il film vai su: http://www.teche.rai.it/2021/06/rai-teche-archivissima-viaggio-italia-1991/

 

Per vedere l'intervista al regista Filippo Porcelli: http://www.teche.rai.it/2021/06/archivissima-intervista-al-regista-filippo-porcelli/

Quando

04 giugno 18:30

condividi su