Generazioni

La notte giunge nel 2021 alla sua sesta edizione

Per la prima volta l’evento avrà una formula ibrida: live, con eventi organizzati nelle sedi degli archivi, e online, sui media della manifestazione: una grande rete “virtuale” che unirà in una notte speciale tutti gli archivi partecipanti dando vita al primo grande palinsesto nazionale legato agli archivi.

Diverse le formule previste, per un unico grande obiettivo: proporre nuovi modelli di fruizione e di narrazione dei patrimoni storici, partendo dai contenuti d’archivio attraverso talk, speech, podcast, video, mostre, visite guidate, performance artistiche.

Tutti i contenuti prodotti diventeranno i tasselli fondamentali dell’archivio del festival, la casa digitale che racconta la storia dei patrimoni attraverso le varie edizioni.

archivissima guarda all’Europa

Nel 2021 la notte degli archivi si arricchisce della partecipazione di un partner speciale: gli archivi storici dell’Unione Europea. Un primo passo per guardare oltre i confini nazionali alla scoperta delle storie e delle figure della generazione che ha reso l’Europa la casa di tutti.

4 - 9 giugno 2021

archivissima
Il festival degli archivi