Home page

archivio

Archivio Storico Digitale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano

L’Archivio Storico Digitale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, creato a partire dal 2019 insieme a Promemoria Group, raccoglie oltre 5.000 schede che raccontano i primi 90 anni dell'Ente. Ricostruisce una lunga rete di relazioni tra persone, eventi, luoghi, ricerche, idee, valori e momenti di innovazione che ne hanno caratterizzato la storia.
Rende disponibili fondi e materiali di diversa natura: oltre 1.500 fotografie e 200 video, più di 3.000 documenti cartacei tra cui i Verbali dei Consigli di Amministrazione dal 1934 al 2000, rassegna stampa, pubblicazioni, disegni e illustrazioni, oggetti e merchandising.


L'Archivio Digitale permette ad esempio di ripercorrere la storia della comunicazione del Consorzio, dai Caroselli dei primi anni Sessanta con protagonisti Giorgio Gaber e Francesco Mulé fino alle campagne televisive e i manifesti pubblicitari dalle origini ai giorni nostri; include testimonianze della partecipazione del Consorzio alle Esposizioni Internazionali di Parigi e New York negli Anni Trenta. Inoltre, contiene una selezione di foto storiche relative alla produzione, alla stagionatura e al territorio d'origine del Parmigiano Reggiano.

Un patrimonio unico e di grande valore, frutto della collaborazione degli Associati e di Enti del territorio, che unendo materiali fisici e memorie orali celebra, tra tradizione e innovazione, uno delle più importanti e riconosciute eccellenze del Made in Italy.
L'accesso all'Archivio Digitale può essere richiesto scrivendo a archiviostorico@parmigianoreggiano.it; il sito pubblico archiviostorico.parmigianoreggiano.it racconta e approfondisce, attraverso percorsi editoriali composti a partire da materiali d'archivio, i temi centrali nella cultura del Consorzio.