L'archivio

ATTS - Associazione Tram Storici Torino

ATTS - Associazione Tram Storici Torino

L’Associazione Torinese Tram Storici (Atts), è un’associazione senza scopo di lucro aperta a privati ed enti pubblici.

Nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città, oltre che veicolo estremamente ecologico e durevole. È partner del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), con lo scopo di creare un “museo del tram in movimento”: le vetture storiche non restano ferme in deposito ma escono ogni giorno, offrendo ai torinesi e ai turisti l’emozione di un viaggio nella storia e nella cultura.


I nostri tram, salvati dalla demolizione e perfettamente restaurati, sono stati costruiti dal 1904 al 1960 e hanno scritto la storia del trasporto pubblico. Abbiamo conservato e restaurato motrici di Torino, Roma, Bologna, Trieste, Napoli, Milano e perfino Monaco, in Germania. Ai tram fa buona compagnia lo splendido autobus a due piani Viberti CV61, il simbolo di Italia ’61, splendidamente rimesso a nuovo!

L’Atts accompagna svariate iniziative culturali, benefiche ed educative ed è presente durante le principali manifestazioni culturali cittadine. Il progetto “In classe sul tram storico”, inoltre, porta bimbi e ragazzi a scoprire la città osservandola dai finestrini dei tram d’epoca!

L’associazione vive interamente con il lavoro dei soci volontari e con le donazioni dei privati. I volontari si occupano in prima persona del restauro, della guida, dell’organizzazione degli eventi, dell’accompagnamento sui tram. Inoltre, curano e conservano l’archivio storico fotografico ed il centro di documentazione del GTT. I preziosi documenti sono restituiti al pubblico attraverso la pubblicazione di libri, fotografici e non, sulla storia dei mezzi e del trasporto pubblico cittadino. Non va dimenticata la parte più “ludica” con un attivo gruppo modellistico e le numerose gite e scambi con analoghe realtà italiane ed estere.

Il Trolley Festival di dicembre è la manifestazione principale che raduna in piazza Castello i nostri tram per giri aperti al pubblico, mostre, iniziative culturali, ma c’è molto altro. La linea 7 storica – ideata dall’Atts e gestita dal Gtt - circola il sabato, la domenica e nei periodi di maggiore afflusso turistico. Inoltre, alla domenica ci trovate spesso in giro per la città anche con il nostro mezzo più antico che risale al 1911: se salirete sui nostri tram storici vi mostreremo una Torino da una prospettiva inedita. 

L‘ Atts partecipa ad Archissima dalla prima edizione nel 2016 avendo sempre un grande riscontro di pubblico.

Per avere e richiedere qualsiasi informazione si può visitare il www.atts.to.it o i social network (Atts è su Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter).