L'archivio

Maglificio Artexbiella s.r.l.

Maglificio Artexbiella s.r.l.

L’archivio del maglificio ARTEXBIELLA nasce con il fine di rendere disponibile una raccolta di capi, prove punti, intarsi, ricami e stampe su maglia, che testimoniano l’evoluzione di materie prime, trattamenti, modellature, tecnologie nell’ambito della maglieria negli ultimi 40 anni.

È in parte consultabile sul sito del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda ed è composto da circa 2000 capi di maglieria e 800 prove punti. La maglia della “nonna” con i ferri a mano diventa negli anni realizzabile con macchine meccaniche di primissima generazione, di cui ARTEXBIELLA dispone di alcuni esemplari, per arrivare a quelle dotate di nuovissime tecnologie senza snaturare l’essenza del “fatto a maglia”. Questo archivio non è solo passato e trapassato remoto che alimenta il libro dei ricordi ma vuole essere fonte di idee e stimoli per il futuro.

Per questo motivo ARTEXBIELLA ha messo a disposizione di realtà come ITS TAM alcune macchine d’epoca che, oltre a costituire una forte testimonianza storica, facilitano la didattica, l’apprendimento e di conseguenza la conservazione nel tempo di questa “arte".

Fa parte della rete