Home page

racconti

Nodo Chieri-Firenze

Anche quest'anno la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile aderisce alla rassegna “Archivissima” presentando alla “Notte degli Archivi” il Progetto “Nodo Chieri-Firenze”, esito della sinergia avviata nel 2021 con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.

Un disegno a tempera dal Fondo chierese "Serra e Carli" del Novecento è stato studiato nella storica manifattura fiorentina per realizzarne la versione in trama e ordito. Il progetto “Nodo Chieri-Firenze” si è articolato in elaborazione del disegno tecnico per la tessitura del motivo originale su telaio jacquard, foratura dei e legatura e montaggio dei cartoni, inserimento dei ferri a telaio e infine tessitura e cimatura. Il risultato è uno splendido velluto tagliato, prodotto in tre varianti colore - blu, rosso, verde. 

«Coniugando le diverse tradizioni di due eccellenze manifatturiere, quella di Chieri più orientata al cotone, e quella della ricca Firenze, più focalizzata su lana e seta, si è completato il percorso creativo appena abbozzato in un disegno del XX secolo che era rimasto solo rappresentazione grafica di una “idea per stoffa” - spiega la Presidente Melanie Zefferino - La sua realizzazione contemporanea, oltre Chieri, infonde nuova linfa vitale all’Archivio Storico dell’ente fondato nel 1997 da Armando Brunetti (1934-2015) con l’intento di preservare la cultura del tessile per le generazioni a venire». Al contempo, l’iniziativa congiunta presentata ad “Archivissima”2023 è un arricchimento anche per la Fondazione fiorentina che deve la sua esistenza a Fidalma Lisio (1910-2001), la quale ha voluto salvaguardare e trasmettere l’Arte della Seta trasformando la Manifattura di Giuseppe Lisio in Fondazione nel 1971, e portandola nel III millennio. 

Il “nodo” che lega l’Archivio di Chieri e la Tessitura di Firenze è frutto di una collaborazione che può esser vista come un “viaggio” fra due città a forte vocazione tessile ma anche fra due realtà che coniugano memoria storica e sviluppi contemporanei. 
Il progetto “Nodo Chieri-Firenze”, pertanto, ben si inserisce nel quadro tematico —Carnet de voyage di “Archivissima” 2023, dove “il viaggio è esplorazione…, un andare che non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato’. Così le trame immaginate in un disegno e tessute a telaio sono divenute “segni vivi, in cui risuonano emozioni, senza cui tutto resterebbe segno muto”.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy