Home page

programma festival

Le fonti d’archivio contro le fake news con Alberto Infelise, Emiliano Paoletti e Livio Trusolino

QUANDO

sabato 11 giugno ore 19:00

PRESSO

Gallerie d'Italia - Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus
Candiolo - Strada Provinciale, 142 km 3,95
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus

In questi anni il tema delle fonti è stato spesso al centro dell’attenzione — dal reperimento di informazioni certe all’uso delle fonti d’archivio, dal lavoro rigoroso della certificazione delle notizie alla credibilità del Quotidiano inteso come mezzo di comunicazione, alla credibilità della ricerca scientifica: in un mondo fluido, in continua trasformazione, invaso da contenuti non certificati, rumore di fondo, fake news è sempre più necessario avere una mappa certa da usare come punto di partenza per informare e raccontare storie.
Il tavolo metterà a confronto tre punti di vista, quelli del vice caporedattore de “La Stampa”, Alberto Infelise, del direttore del Polo del ‘900, Emiliano Paoletti e del Professor Livio Trusolino coordinatore del Laboratorio di Oncologia Traslazionale dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, esplorando idealmente i campi di chi le informazioni le usa, di chi le custodisce e di chi le produce.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy