Home page

archivio

ASP Golgi Redaelli

L’Archivio storico dell'ASP Golgi Redaelli è un complesso documentario vasto e articolato, frutto di una vicenda durata più di sette secoli e tuttora aperta, legata alla carità e all’assistenza dei più bisognosi. Tra l'inizio del Trecento e la metà del Settecento, Milano vide la nascita e lo sviluppo di moltissimi consorzi caritativi, dai forti tratti distintivi individuali, quaranta dei quali vennero unificati tra il 1784 e l'inizio dell'800 per effetto delle riforme dell'età austriaca e napoleonica. A tale accorpamento si accompagnò peraltro una nuova moltiplicazione di soggetti assistenziali - opere pie, istituti di lavoro e di ricovero, mense popolari, dormitori, centri di formazione professionale - variamente collegati all'operato dei Luoghi Pii Elemosinieri e delle istituzioni che, dopo l'Unità, ne ereditarono il patrimonio, l'archivio e le funzioni: dal 1862 divenne la Congregazione di Carità, dal 1937 l'Ente Comunale di Assistenza, dal 1978 l'Amministrazione delle lpab ex Eca e dal 2003 l'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, che oggi si occupa soprattutto di assistenza agli anziani nei tre istituti geriatrici di Milano, Abbiategrasso e Vimodrone. Partecipa ad Archivissima insieme alla rete Milano Attraverso e al Patto di Milano per la Lettura.

Partecipa al gruppo "ViteAttraverso. Storie, documenti, voci di ebrei milanesi nel '900" e al gruppo "Giovani e diritti sociali a Milano nel '900" con la partecipazione di "Patto di Milano per la Lettura

 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy