programma festival
L’ombra del futuro. I misteri d'italia, le carte d'archivio, il valore del tempo
WHEN
domenica 08 giugno ore 18:00
Talk
OTHER LINKS
Gallerie d'Italia - Torino | Sala Immersiva
Sarà possibile accedere all'incontro su prenotazione A QUESTO LINK
- - -
Esistono ancora zone d’ombra negli anni di Piombo, e come gli archivi possono aiutarci a raccontarle? Lo scrittore Giancarlo De Cataldo racconta per Archivissima alcune delle carte inedite conservate nell’archivio del Senato della Repubblica. A partire dall’audio dell’interrogatorio a Dalla Chiesa, condotto da Leonardo Sciascia e da poco desecretato nel materiale versato dalla Commissione Moro.
Incontro in collaborazione con La Stampa.
Incontro accessibile, con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).
@Gallerie d'Italia - Torino | Sala Immersiva
PEOPLE
Giancarlo De Cataldo, Giampiero Buonomo
Modera: Simonetta Sciandivasci
Giancarlo De Cataldo, già magistrato, ha scritto romanzi, racconti, sceneggiature, saggi, libretti d’opera. Collabora a Repubblica e La Stampa. Il suo titolo più noto è Romanzo Criminale, da cui sono state tratte serie televisive e un film. È in uscita per Einaudi il suo ultimo romanzo, Un cadavere in cucina, sesta avventura del PM melomane Manrico Spinori.
Giampiero Buonomo, direttore della Biblioteca del Senato della Repubblica e consigliere responsabile dell’Archivio storico, è autore dei volumi Lo scudo di cartone (Rubbettino, 2015) e Sul delitto Matteotti (Biblion, 2024). Ha collaborato e collabora con diversi periodici giuridici e storici.
Simonetta Sciandivasci, giornalista de La Stampa