programma festival
Memorie di un cuoco d’astronave. Dialogo sulla memoria del cibo tra archivi e futuro
WHEN
venerdì 06 giugno ore 13:00
Pranzo d'Archivio
OTHER LINKS
Gallerie d'Italia - Torino | Arena
Sarà possibile accedere all'incontro su prenotazione A QUESTO LINK
Il pranzo costa 30 euro e pagamento in loco.
- - -
Cosa unisce la preparazione di una razione di cibo per le spedizioni alpinistiche sul K2, l’allunaggio, le mense scolastiche e i carretti dei gelati con cui gli ambulanti percorrevano le vie d’estate? Ce lo racconteranno lo chef Christian Costardi e il giornalista Marco Lombardi in un dialogo a due voci e tre piatti, dedicati al tema del futuro, della scoperta del gusto e delle sue suggestioni. A partire da alcuni scatti conservati nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che offriranno una lettura originale di alcuni passaggi chiave della storia sociale italiana.
Gallerie d'Italia - Torino | Arena
ALLERGENI: uova, anidride solforosa e solfiti, latte e derivati.
Si prega di segnalare eventuali intolleranze e allergie al momento della prenotazione.
PEOPLE
Christian Costardi, Marco Lombardi
Christian Costardi, con il fratello Manuel e sotto il marchio Costardi Bros dirige Scatto, il ristorante fine dining aperto nella sede delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo. Obiettivo dichiarato, esaltare il valore dell'arte culinaria ispirandosi al mondo della fotografia, in omaggio al patrimonio esposto e conservato presso le Gallerie. L'ingrediente preferito, che che racconta le loro radici familiari e territoriali: il riso.
Marco Lombardi, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, è un grande appassionato di critica cinematografica, al punto da aver creato una nuova disciplina: la cinegustologia. Attualmente scrive su "Il Messaggero" e collabora con diverse realtà universitarie pubbliche e private.