video
ARCHIVIFUTURI
WHEN
venerdì 06 giugno ore 18:30
TYPE
video registrato
RELATED ARCHIVES
Per la prima volta online, viene presentato il video realizzato in occasione della mostra Un altro mondo si dischiude, inaugurata al Museo MA*GA di Gallarate nel 2022, primo atto pubblico di restituzione dell’attività della Rete Archivi del Contemporaneo.
Il video raccoglie le testimonianze dei protagonisti della rete – artisti, fondazioni, case museo, archivi e studiosi – che raccontano il proprio lavoro e il legame profondo con i luoghi in cui operano, rivelando spazi inediti, carichi di memoria, arte e identità territoriale. Narrazione corale che restituisce una mappa viva del patrimonio culturale dell’area compresa tra l’Alto Milanese e la provincia di Varese, attraversando i laghi prealpini fino alle montagne al confine con la Svizzera e il Piemonte.
Cuore pulsante della rete è il progetto ARCHIVIFUTURI, festival che giunto alla sua quarta edizione, tornerà anche quest’anno ad animare i luoghi coinvolti con un programma ricco di mostre, incontri, performance e visite guidate, dal 13 giugno al 13 luglio 2025. Un racconto visivo e condiviso che intreccia memorie personali e collettive, arte e territorio, passato e futuro.
Il progetto nasce per tutelare, connettere e valorizzare archivi e lasciti artistici del secondo Novecento, promuovendo nuove forme di conoscenza e creando opportunità culturali e professionali.
Partner della Rete: Museo MA*GA (capofila) con in collezione l’Archivio Tavernari, Premio Gallarate, MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico, Museo Civico Floriano Bodini, Fondazione Sangregorio Giancarlo ETS, Il Borgo di Lucio Fontana, Associazione Giovanni Testori ETS, Archivio Franco Fossa, Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi, Fondazione Marcello Morandini, Associazione, Museo Innocente Salvini, Associazione Archivio Opera Dadamaino, Archivio Marinella Pirelli, Museo d’Arte Moderna Pagani, Museo Enrico Butti. Parco Butti, Civico Museo Parisi Valle, Fondazione Angelo Bozzola, [MAP] Museo Arte Plastica, Fondazione Enrica Borghi, Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.
CREDITS
video credit: MMG copyright: Museo MA*GA