Home page

video

De cognominum origine". Quando e perché sono nati i cognomi nella tradizione italiana

QUANDO

venerdì 04 giugno ore 18:30

TIPOLOGIA

video registrato

Dalla Dissertazione 42 di L.A. Muratori alle evidenze documentarie nelle fonti dell'Archivio di Stato di Modena e dell'Archivio Storico Comunale di Modena.
Presentazione del progetto didattico sviluppato dalla classe 2C del Liceo Muratori-San Carlo di Modena, coordinati dalla prof.ssa Marta Soli e dell'archivista Riccardo Pallotti. Sono stati oggetto di studio due eccezionali diplomi di Carlo Magno e Matilde di Canossa, conservati nell' Archivio di Stato di Modena e il "Liber Magne Masse populi civitatis Mutine", conservato nell' Archivio Storico Comunale di Modena, altrettanto eccezionale attestazione della cristallizzazione dei cognomi, in territorio modenese, già dagli inizi del Trecento. A seguire, la presentazione dell'albero genealogico di una studentessa della classe 2C, ricavato dalle informazioni desunte dal Portale Antenati, e l'albero genealogico di Lodovico Antonio Muratori. In conclusione verranno illustrati i 10 cognomi più diffusi in Italia, in Emilia e a Modena.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy