Home page

podcast

Visioni di futuro nel XIX secolo. Nicola Colesanti e la costruzione del viale monumentale di Bolsena

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio storico comunale di Bolsena "Fabiano T. Fagliari Zeni Buchicchio. Ispettore onorario del Ministero della Cultura"
Archivio storico comunale di Bolsena "Fabiano T. Fagliari Zeni Buchicchio. Ispettore onorario del Ministero della Cultura"
Bolsena - Via dei Medici, 61
Archivio storico comunale di Bolsena "Fabiano T. Fagliari Zeni Buchicchio. Ispettore onorario del Ministero della Cultura"
Il podcast racconta un viaggio tra visioni, coraggio e lungimiranza nel cuore dell’Ottocento. Immaginare il futuro significa avere il coraggio di rompere con l’immobilismo del presente. È questa la visione che guida il gonfaloniere Nicola Colesanti nella seconda metà dell’Ottocento. In un periodo di grandi trasformazioni politiche e sociali, Colesanti interpreta con lucidità e passione le potenzialità del proprio territorio, promuovendo un progetto ambizioso: la realizzazione di un viale monumentale che colleghi il centro storico alle rive del lago. Attraverso atti amministrativi, visioni condivise, opposizioni e tenaci sforzi collettivi, quella visione prende forma, trasformandosi in uno degli interventi urbanistici più eleganti e significativi del Lazio. Oggi, Viale Colesanti non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di progresso, bellezza e memoria civica. Una testimonianza concreta di come negli archivi si possa scrutare il volto del futuro.

CREDITI

Ricerca e testo: Raffaella Bruti, Monica Ceccariglia, Danila Dottarelli Voce: Alberto Puri Musica: Paolo Papini Montaggio e mastering: Alberto Cavastracci Strascia Registrazione: Andelain Studio di Mario Stendardi - Tuscania (VT) Bibliografia, sitografia e fonti archivistiche "Bolsena e i bolsenesi: immagini remote di un passato recente", Bolsena, Comune di Bolsena, stampa 1987-1988, voll. 1-2. R. Bruti, "Volsiniesi e bolsenesi illustri tra l'età romana e il XIX secolo", Bolsena, Città di Bolsena, 2010, pp. 80-81. F. T. Fagliari Zeni Buchicchio, "Sulla costruzione del magnifico viale Colesanti: storia di una passeggiata", in "Comune Aperto, periodico della Città di Bolsena", anno I, n. 0, maggio-giugno 1988, pp. 5-6. Sitografia: https://www.retedimorestorichelazio.it/ (consultazione 29 aprile 2025). Archivio storico comunale di Bolsena: Consigli 35 (1862-1870), Carteggio con Titolario dal 1833 al 1870, b. 249 (1851-1878), Corrispondenza cat. X, b. 1 (1872-1906).