Home page

archivio

Archivio storico Lidia Menapace UDI Genova

L’archivio storico di UDI Genova è un complesso documentario di notevole interesse storico e culturale, dichiarato tale nel 2001 dalla Soprintendenza Archivistica della Liguria (rep. 115 del 14/12/2001). È conservato presso la sede dell’associazione in via Cairoli 14 e fa parte dell’Associazione Nazionale degli Archivi dell’Unione Donne in Italia.

Dal 2021 è intitolato a Lidia Menapace, partigiana, politica e intellettuale italiana, figura simbolo del pensiero e dell’impegno femminista nel Novecento italiano.

Nel 2022, grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura è stato possibile realizzare il riordino e l’inventariazione dell’intero patrimonio documentario. Questo intervento ha migliorato la fruizione dell’archivio da parte degli studiosi e delle studiose e ha dato un nuovo slancio alla proposta didattico-culturale dell’associazione, risorsa insostituibile che ha consentito l’organizzazione di convegni sulla storia dell’associazione e delle sue lotte, oltre alla realizzazione di laboratori didattici destinati a scuole di ogni ordine e grado.

Ma l’archivio è anche un luogo vivo, è uno spazio in cui si possono riscoprire le radici di un impegno collettivo e riconoscersi dentro una trama di esperienze, pensieri, azioni. 

COSA CONSERVA

L’Archivio storico Lidia Menapace è composto da un fondo istituzionale, formatosi attraverso la sedimentazione documentaria dell’attività dell’associazione, e dai fondi di persona di tre dirigenti: Margherita Ferro, Francesca Busso e Barbara Merloni.

Il fondo istituzionale comprende otto serie documentarie, che testimoniano le lotte politiche promosse dall’associazione a favore dell’emancipazione femminile:

  • Atti: 80 faldoni di documentazione prodotta e raccolta dall’associazione;
  • Rassegna stampa: 17 faldoni di articoli, ritagli e segnalazioni stampa;
  • Fondo fotografico: 439 fotografie, 27 negativi, 4 ritagli di giornale, 1 comunicato, 1 programma e 1 lettera, organizzati in 44 fascicoli tematici;
  • Manifesti, locandine e poster: 338 esemplari;
  • Calendari: 22 calendari realizzati o raccolti dall’associazione;
  • Tessere associative: 36 tessere distribuite nel tempo alle aderenti UDI;
  • Cartelloni di piazza: 86 cartelloni, utilizzati durante le manifestazioni e i cortei;
  • Striscioni e bandiere: 55 tra striscioni e bandiere.