archivio

Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Agusta
Archivio Storico Agusta
Cascina Costa di Samarate - Via Giovanni Agusta, 506
Archivio Storico Agusta
Associazione Museo della Melara
Associazione Museo della Melara
La Spezia - Via Valdilocchi, 15
Associazione Museo della Melara
Centro di Documentazione Storica del Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo
Centro di Documentazione Storica del Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo
Torino - Corso Francia, 426
Centro di Documentazione Storica del Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine coordina il Sistema di Corporate Heritage di Leonardo, un network di Musei e Archivi Storici Industriali del Gruppo di cui oggi sono parte: il Museo Agusta, il Museo della Breda Meccanica Bresciana, il Museo delle Officine Galileo, il Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo con l’annesso Centro di Documentazione Storica, il Centro di Documentazione Archivio Storico Oto Melara, il Museo del Radar, il Museo della WASS e il Museo del Centro Spaziale del Fucino Telespazio. 
Tra gli obiettivi della Fondazione vi è la valorizzazione del patrimonio industriale e tecnologico dell’Azienda, custodito nelle varie realtà museali e archivistiche come testimonianza di progresso tecnologico che abbraccia passato, presente e futuro. Musei e Archivi aziendali, adiacenti ai vari stabilimenti produttivi del Gruppo, sono la traccia di un percorso in divenire che coinvolge anche il territorio e la comunità. Valore aggiunto del Sistema di Corporate Heritage sono i seniores e i volontari aziendali, testimoni della storia di Leonardo e mediatori di un patrimonio tecnologico eterogeneo, prodotto dell’innovazione tecnologica promossa dall’Azienda e strettamente connesso alle tecnologie del nostro tempo. Un patrimonio – di collezioni, saperi e competenze - che intende rivolgersi in particolar modo alle nuove generazioni quale strumento di formazione e orientamento al mondo del lavoro.

Per l’edizione 2022 di Archivissima la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine promuove tre diverse iniziative che vedono coinvolte tre realtà del Corporate Heritage dell’Azienda: l’Archivio Storico Agusta, l’Archivio Storico Oto Melara, Breda e Wass, e il Centro di Documentazione Storica del Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo, per raccontare i cambiamenti che hanno interessato le produzioni tecnologiche (dalla progettazione alla realizzazione) all’interno delle diverse realtà industriali di Leonardo, come pure le trasformazioni nel mondo del lavoro e gli impatti nella vita aziendale. Per un percorso alla scoperta dell’evoluzione tecnologica e dei suoi protagonisti.