archivio

Fondazione Mario Novaro

EVENTI COLLEGATI
ARCHIVI COLLEGATI
Rete degli Archivi liguri
Rete degli Archivi liguri
Rete degli Archivi liguri
VIDEO COLLEGATI

La Fondazione Novaro, nata a Genova nel 1983 per volontà degli eredi del poeta e industriale onegliese e di un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Genova, ha lo scopo di valorizzare il lascito intellettuale di Mario Novaro, direttore della rivista “La Riviera Ligure”, e di proseguirne le iniziative per la valorizzazione e la diffusione della cultura ligure del Novecento.
Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e da Regione Liguria, la Fondazione attua il proprio compito istituzionale attraverso la realizzazione di incontri, mostre, convegni, la pubblicazione di monografie, dei quaderni quadrimestrali “La Riviera Ligure” e l’assegnazione del Premio biennale “Mario Novaro”. Nello svolgimento della propria attività collabora con Enti locali, Atenei e altre istituzioni nazionali ed internazionali.
Nel 2019 ventotto fondi archivistici della Fondazione sono stati riconosciuti di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria.