archivio

Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia

Il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia (Bs) ha origine in alcuni interventi di riordinamento ed inventariazione degli archivi storici della Valle avviati alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso. Nel 1991 Comunità Montana ne sostiene il coordinamento avviando il servizio archivistico sovraccomunale che dopo due anni si muta in Sistema per la salvaguardia e la promozione degli archivi storici comunali, un servizio che comporterà l'immediata apertura al pubblico dei patrimoni.

Nell’arco di qualche anno dopo i primi 6 Comuni aderenti si affiancano anche i restanti 12 presenti in Valle ai quali si aggiunge anche Collebeato, Comune poco fuori dal territorio valligiano.

Il patrimonio in gestione condivisa con gli enti riguarda 30 archivi tra Comuni attivi e cessati, 191 fondi aggregati (istituzioni sovraccomunali, congregazioni, giudici conciliatori, …), 5 archivi di natura consortile, 1 archivio scolastico, 6 d’impresa,  3 privati.

La caratteristica del Sistema è la continua convergenza tra gli interventi tecnici e quelli di promozione attraverso una pianificazione pluriennale che prevede da un lato  riordini, inventariazioni dei fondi,  aggiornamenti degli strumenti di gestione e consultazione, e sull’altro versante una stretta collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, una progettazione condivisa con i servizi museali, bibliotecari e le diverse realtà culturali del territorio. Sinergie che hanno permesso di avviare anche progetti di inclusione sociale in ambito archivistico, di salvaguardare fondi documentali di diversa natura e sensibilizzare le comunità sull’importanza di tali patrimoni.

Tutte modalità operative che hanno inoltre contribuito a condividere diversi interventi anche con i territori limitrofi con l’intento di sviluppare reti.