programma festival

Nascita di una nazione: Topolino e Paperino, un archivio collettivo per un Paese intero Valentina De Poli presenta Un’educazione paperopolese. Dizionario sentimentale della nostra infanzia. Dialoga con lei Matteo Scandolin

QUANDO

domenica 12 giugno ore 11:00

PRESSO

Gallerie d'Italia - Torino

Da novant’anni gli albi a fumetti di Topolino sono parte integrante dell’immaginario di milioni di italiani. Valentina De Poli, che della rivista è stata prima assidua lettrice per poi diventarne redattrice e infine direttrice, ci racconta la sua lunga storia d’amore con il mondo dei Paperi e dei Topi. Un’educazione paperopolese è il diario personale e collettivo del sogno a colori di un paese intero. Un’opera sulla nostra infanzia e i suoi eroi, e su come ci hanno fatto diventare quelli che siamo oggi: un ritratto unico delle piume e delle code che, sotto a giacche eleganti, tailleur e cravatte, portiamo ancora oggi tutti i giorni con noi.

Un’immersione nel magico mondo di Topolino: tutti i personaggi, gli autori, le avventure e i riti collettivi che hanno colorato la nostra infanzia, raccontati da chi ha contribuito a scriverne la storia.
«Se qualche volta, da adulti, vi siete scoperti particolarmente sagaci, be’, sappiate che è perché siete stati lettori di Topolino.»

PERSONE

Valentina De Poli (Milano, 1968) è giornalista, specializzata in editoria per ragazzi e editoria a fumetti, podcaster e consulente creativa e progettuale per importanti realtà editoriali e del mondo della comunicazione. Collabora con “Tuttolibri” e ha lavorato per trent’anni a “Topolino”, di cui è stata direttrice dal 2007 al 2018. Nel 2019 ha realizzato con storielibere.fm il podcast Vita tra i paperi.

Matteo Scandolin ha lavorato con "il Post”, Amref, Audible, Chora Media, Itaca Comunicazione, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Promemoria, Storielibere.fm, e tanti altri. insegna podcast e cerca di spiegare a tuttə quanto sono belli, ogni volta che può

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Ingresso libero su prenotazione disponibile nella sezione "ALTRI LINK"