programma festival

Torino Decadance Spettacolo di e con Luca Scarlini

QUANDO

sabato 11 giugno ore 21:00

PRESSO

Teatro Gobetti

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Studio65
Archivio Storico Studio65
Torino - c/o Docks Dora, Via Valprato, 68
Archivio Storico Studio65
Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
Torino - Via Rossini, 12
Centro Studi del Teatro Stabile di Torino

Con Torino Decadance. Meraviglie torinesi tra anni Sessanta e Ottanta Luca Scarlini indaga una serie di figure che a Torino ha albergato, e che spesso la città ha poi messo da parte, oppure che sono note per altri aspetti della loro opera.

La città che cambia nel Dopoguerra ha due anime: da una parte il lavoro, le fabbriche e gli opifici, dall’altro la moda, il costume, il culto della notte.Negli anni Sessanta e Settanta del Novecento qui si incrociano moda, arti visive, teatro, opera cinema, architettura.

Scavando negli archivi, seguendo le tracce di strade considerate minori ma invece fondamentali e innovative, Scarlini ha costruito una mappa alternativa del capoluogo piemontese di quegli anni, e sul palco del Teatro Gobetti di Torino evocherà le protagoniste e i protagonisti meno allineat* di due decenni ricordati principalmente per la vorticosa spirale di violenza — ma che sono anche stati laboratorio di una creatività multiforme, fluorescente, irruente.

Dalla modella Giò Abrate allo scrittore Gian Piero Bona, dal pittore Enrico Colombotto Rosso al genio poliedrico di Sylvano Bussotti, dal sensitivo Gustavo Rol all’architetto Franco Audrito, fino al passaggio in città del fondatore dell’art brut Jean Dubuffet, alle scenografie per il Teatro Stabile di Giulio Paolini: Torino Decadance svela un volto diverso della città, accende insegne al neon e candelabri su realtà da riscoprire e storie che meritano di essere raccontate.
-
Torino Decadance è una produzione di Archivissima in collaborazione con il Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale.
Hanno partecipato alla sua realizzazione il Museo Civico di Cuneo - Archivio Giò Abrate, l’Archivio Storico Teatro Regio Torino, la Fondazione Enrico Colombotto Rosso, l’Archivio Storico Studio65 (gestito dall’associazione Il Mercante di Nuvole), l’Archivio e Centro Storico Fiat, le Biblioteche Civiche Torinesi.

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Ingresso libero su prenotazione disponibile nella sezione "ALTRI LINK"