programma festival

Costruire la Storia Generoso Urcioli e Marta Berogno

QUANDO

sabato 11 giugno ore 11:30

TIPOLOGIA

Talk

PRESSO

Galleria d'Italia - Torino

Come e perché “usare” gli archivi, e i patrimoni museali, archivistici e bibliografici come fonte primaria la costruzione di progetti culturali ed editoriali.

PERSONE

Generoso Urcioli

Dal 2008 al 2018  ha lavorato al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino occupandosi sia del settore mostre eventi sia della gestione della Galleria di Arte Islamica.  Ha collaborato alla progettazione e realizzazione del Museo Schneiberg, un nuovo museo che a Torino  da settembre 2020 ospita la preziosa collezione di tappeti di seta e di metallo creata per la corte imperiale della dinastia Qing (1644/1911). Attualmente è il curatore del Museo Schneiberg.
Ideatore del progetto interdisciplinare Archeoricette è tra i fondatori  del Centro Studi Petrie.
Sul tema alimentazione nell’antichità ha scritto i seguenti libri: 
“Archeoricette” 2013 Ananke edizioni,
“Indovina chi venne a cena?” 2014 Ed. Sottosopra,
“Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” 2014 Ed. Ananke,
“Gerusalemme: l’Ultima Cena” 2015 Ed. Ananke, 
“Introduzione alla cucina storica islamica” 2016 Kemet ed.
Nel febbraio 2017 viene insignito del premio speciale all’interno del concorso letterario internazionale Raniero Filo della Torre per l’attività di divulgazione sul cibo nell’antichità.
Nel dicembre 2017 viene insignito del Premio Cronache del Mistero 2017 per la sua ricerca sul cibo dei Templari.
Autore e speaker di programmi radiofonici storico-archeologici.

 

Marta Berogno

Nata a Genova, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico orientale, presso l’università di Bologna , con una tesi in Egittologia. Nel 2008 consegue un post laurea sempre in ambito archeologico ( “Oriente e Occidente nell’ antichità: storia, archeologia e tradizione letteraria”) presso l’Università di Genova sempre con una dissertazione in Egittologia. Dal 2007 lavora presso il Museo Egizio di Torino come  operatore didattico specializzato per visite guidate e laboratori per bambini e adulti. Membro del Centro Studi Petrie, ha partecipato a diverse missioni archeologiche in Egitto (Luxor). 
Ha pubblicato: “A spasso nel tempo. Scopri i segreti della Terra dei Faraoni” 2011 edizioni Ananke, “Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” 2014  e “Gerusalemme: l’Ultima Cena” 2015 sempre edizioni Ananke.
Si occupa inoltre di didattica e divulgazione. 
Autrice e speaker di programmi radiofonici storico-archeologici.

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Ingresso libero su prenotazione disponibile nella sezione "ALTRI LINK"