programma festival

Partigiani sempre! di e con Massimo Carlotto, musiche e canzoni di e con Maurizio Camardi e Yo Yo Mundi

QUANDO

giovedì 09 giugno ore 19:00

TIPOLOGIA

Spettacolo

PRESSO

Polo del 900

ARCHIVI COLLEGATI
Associazione Memoria della Benedicta
Associazione Memoria della Benedicta
Bosio - via Umberto I
Associazione Memoria della Benedicta

La Resistenza come fenomeno europeo raccontata non solo attraverso il sacrificio e gli orrori nazifascisti, ma anche con il racconto della dimensione ideale, epica, eroica, romantica che ha spinto donne e uomini a ribellarsi e a credere in un percorso di reazione morale e politica, di liberazione: a credere che cambiare fosse possibile.
Una carrellata di episodi, noti e meno noti, dalla strage della Benedicta a Marzabotto, dalla famiglia monfalconese Fontanot agli emigrati italiani ed europei in Francia organizzati dal poeta armeno Manoukian. L’antifascismo come modello fondante dell’Europa dei diritti universali, delle costituzioni democratiche.

Partigiani Sempre! Ieri come oggi. Per arginare i rigurgiti nazifascisti che si registrano in tutta Europa, come proposta politica di continuità tra le generazioni per imporre una nuova stagione dei diritti, dal lavoro all’emigrazione. Per insorgere contro l’ingiustizia, l’odio, i nuovi volti del fascismo. Perché il cambiamento una volta raggiunto, non è dato per sempre.
Nello spettacolo le musiche e le canzoni, composte e suonate, da Maurizio Camardi e sassofoni, duduk, tastiere a cura degli Yo Yo Mundi faranno da contrappunto e si impasteranno al racconto scritto e interpretato da Massimo Carlotto — voce narrante.

Un intreccio di suoni, ricordi, atmosfere, memoria, echi, narrazioni. Un insieme di voci, mai così fuori dal coro, per uno spettacolo coraggioso e potente. Una storia - di chi si è scelto la parte - che è la madre di tutte le storie, la sorella di ogni resistenza, la figlia di ogni lotta, di ogni speranza per ricordare che il cambiamento, la resistenza sono un cammino che non può interrompersi mai.

PERSONE

regia di Velia Mantegazza
di e con Massimo Carlotto
musiche e canzoni di e con Maurizio Camardi e Yo Yo Mundi.

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Info e prenotazioni Associazione Memoria della Benedicta: benedicta.segreteria@gmail.com | 3398026562 | https://benedicta.org/ | facebook.com/a.m.benedicta