programma festival

R/PLACE by Enchiridion. Conferenza - spettacolo di inaugurazione Il primo esperimento teatrale di indagine proposto da Enchiridion sul mondo di internet.

QUANDO

giovedì 09 giugno ore 18:00

TIPOLOGIA

Spettacolo

PRESSO

Gallerie d'Italia

Una conferenza-spettacolo che racconta di un particolare evento accaduto nel 2017 all’interno del sito Reddit.

Il primo aprile del 2017, su Reddit, si dà il via ad un esperimento sociale che accoglie la partecipazione di più di 1.200.000 persone da tutto il mondo; l’esperimento consiste nel fornire agli utenti l’accesso ad una enorme tela bianca, composta da 1.000.000 di pixel, e ad una tavolozza di 16 colori.
Agli utenti viene chiesto di piazzare un singolo pixel colorato sulla tela, aspettando un certo lasso di tempo prima di poterne piazzare un altro. Da lì a poco gli utenti cominciano a comunicare tra di loro, ad organizzarsi, a creare gruppi, a stabilire una rete di comunicazione tra altri gruppi e, quella che prima era una tela, comincia a diventare una terra, divisa in regioni, veri e propri stati.

Osservare lo svolgersi della tela significa ammirare a bocca aperta il sorgere di una civiltà, anzi, di più civiltà, che tra di loro comunicano, ingaggiano in vere e proprie guerre, stabiliscono al loro interno strutture burocratiche (dipartimenti di logistica, risorse umane) e costituiscono figure archetipiche (come Generali, Ambasciatori, Spie).
Lo spettacolo al momento si sofferma sul primo e, fino a qualche giorno fa, unico esperimento conosciuto come R/PLACE, dell’Aprile del 2017.
Ma, neanche a farlo apposta, forse seguendo un famoso meme-trend che impazzava negli ultimi anni su Reddit e non solo, che dichiarava “Place was better”, i moderatori del sito arancione hanno deciso proprio quest’anno di ritentare l’esperimento di r/Place.
Nel 2022 il mondo ha visto sorgere una nuova tela di Place, anch’essa durata tre giorni: ad Archivissima scopriremo Insieme a Enchiridion quali sono le affinità e quali le differenze fra questa tela e la sua recente antenata.

PERSONE

con Collettivo artistico Enchiridion

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Evento di inaugurazione su invito