programma festival

Fruttero e Lucentini: l'archivio con fissa dimora Incontro con Domenico Scarpa a partire dai materiali conservati da Fondazione Mondadori e Rai Teche.

QUANDO

sabato 11 giugno ore 17:00

TIPOLOGIA

Incontro

PRESSO

Galleria d'Italia - Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Rai Teche
Rai Teche
Roma - via Col di Lana, 8
Rai Teche
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Milano - Via Riccione, 8
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

... che io e Franco siamo come Rimbaud, una sola anima di poeta, con questo piccolo problema tecnico di essere in due. […]
(Carlo Fruttero)

 

A partire dall’archivio di Carlo Fruttero, recentemente depositato presso Fondazione Mondadori, e da alcuni materiali conservati presso Rai Teche, Domenico Scarpa traccerà un percorso attraverso l’opera e la storia di Fruttero e Lucentini, il duo più famoso della letteratura contemporanea italiana. 
A seguire, una passeggiata attraverso i luoghi torinesi degli autori e delle loro storie: Marco Amici e Davide Astegiano (in arte Radical Ging), condurranno i partecipanti attraverso i punti fondamentali della storia di F&L, accompagnati dai brani dei loro libri letti da due attori della Scuola del Teatro Stabile di Torino. 
Un viaggio nello spazio e nel tempo: attraverso l’itinerario realizzato ad hoc sarà infatti possibile mettere a confronto la fisionomia attuale della città con quella narrata da Fruttero e Lucentini, apprezzarne i cambiamenti, indagare le ragioni che li hanno motivati.
L’incontro si inserisce all’interno di Archivissima 2022, il festival nato con l’obiettivo di promuovere  patrimoni e storie conservate negli Archivi Storici.
Con l’occasione è prevista l’apertura straordinaria di Rai Teche nella giornata di sabato 11 giugno, con l’allestimento di una postazione interamente dedicata a Fruttero e Lucentini: grazie alle ricerche compiute dal personale, sarò possibile consultare una selezione dei documenti più rappresentativi.
L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Mondadori e Rai Teche, con il supporto di Promemoria group, valorizza le fonti archiviste conservate dai due enti nel decimo anniversario della scomparsa di Carlo Fruttero. 

L’archivio di Carlo Fruttero, depositato di recente per volere delle eredi presso Fondazione Mondadori è un archivio di persona, di circa 5ml, la cui parte più consistente è costituita da oltre cento taccuini manoscritti utilizzati dall’autore per la stesura delle sue opere e contributi a vario titolo (romanzi, sceneggiature, articoli…) che ne testimoniano il processo creativo. L’archivio sarà accessibile agli utenti al termine dei lavori di riordino e inventariazione.

PERSONE

Domenico Scarpa (1965) è consulente letterario-editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato Italo Calvino (Bruno Mondadori, 1999), Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu (Cahiers de l'Hôtel de Galliffet, 2010), Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini (:duepunti, 2011) e, con Ann Goldstein, In un'altra lingua (Lezioni Primo Levi - Einaudi, 2015). Ha curato il terzo volume della Grande Opera Atlante della letteratura italiana. Dal Romanticismo a oggi, edito da Einaudi (2012) e, con Roberta Mori, Album Primo Levi (2017).

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Ingresso libero su prenotazione disponibile nella sezione "ALTRI LINK"