archivissima extra

Salvare e diffondere parole. Gli archivi di Radio Radicale fonte e strumenti per la democrazia e l’Archivio di Massimo Bordin, storico direttore della Radio

QUANDO

sabato 11 giugno ore 11:00

TIPOLOGIA

Incontro

PRESSO

Polo del 900

ARCHIVI COLLEGATI
Polo del '900
Polo del '900
Torino - Via del Carmine, 14
Polo del '900
Archivio sonoro e audiovisivo di Radio Radicale
Archivio sonoro e audiovisivo di Radio Radicale
Roma - via principe Amedeo, 2
Archivio sonoro e audiovisivo di Radio Radicale

La conferenza sarà introdotta da Caterina Simiand e tenuta da  Guido Mesiti, responsabile dell’Archivio di Radio Radicale e da Andrea Maori, collaboratore dell’Archivio di Radio Radicale. Con la proiezione di slides entreremo nel mondo dell’archivio di Radio Radicale e dell’archivio del suo storico direttore Massimo Bordin, deceduto nel 2019. 

Durante la conferenza verrà mandato in onda lo stralcio di un intervento sonoro di Marco Pannella su Radio Radicale e il suo Archivio tratto dal convegno “Gli archivi storici dei Partiti Politici” tenutosi a Trento il 22 febbraio 1991 e un breve video sulla storia di Radio Radicale

BIOGRAFIE

Guido Mesiti: nato a Roma nel 1964, si laurea in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Filosofia della Politica, “Il problema del moderno in Jacques Maritain”. Ha conseguito il Diploma di “Esperto in gestione informatizzata di Biblioteche” promosso della Regione Lazio e il Diploma di Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano. Dal 1991 presta servizio a Radio Radicale, con il ruolo di Responsabile dell’Archivio sonoro e audiovisivo.

Andrea Maori, archivista, ha eseguito la ricognizione, il riordino e l' inventariazione dell’Archivio di Massimo Bordin, giornalista (1975-2019) dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Sovrintendenza archivistica e bibliografico del Lazio con atto avviato il 21 marzo 2022. Collabora con l’Archivio sonoro ed orale di Radio Radicale.

CREDITS

Introduce Caterina Simiand, direttrice dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini. Contributi di Guido Mesiti, responsabile dell’Archivio di Radio Radicale e Andrea Maori, collaboratore dell’Archivio di Radio Radicale.