video

Il re di Spagna e il Milord inglese: una lettura della fiaba di Pitré per il laboratorio sulle fonti orali rivolto alle scuole di Palermo.

ARCHIVI COLLEGATI
Soprintendenza archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo
Soprintendenza archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo
Palermo - via Vittorio Emanuele 31
Soprintendenza archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo
Nell’ambito del progetto #acarteaperte - l’archivio apre alla città, l’ufficio dei servizi educativi della Soprintendenza archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA), ha organizzato due attività rivolte alle scuole delle periferie di Palermo: una classe prima di scuola media inferiore dell’ICS Sperone-Pertini e a varie classi di scuola elementare dell’ICS Falcone. Le attività didattiche si sono incentrate sulle fonti orali, proponendo ai ragazzi un’esperienza sulla tradizione delle ricette e delle fiabe siciliane. I ragazzi e i professori coinvolti hanno partecipato alla realizzazione di un video e di un podcast radio realizzati appositamente in occasione di Archivissima 2022. In particolare, sabato 7 maggio 2022, alcuni alunni della classe del Pertini e diversi alunni di varie classi del Falcone si sono recate in Archivio insieme ai loro genitori e docenti accompagnatori. Il gruppo è stato introdotto all’istituto e successivamente ha assistito alla performance “Il Milord inglese e il Re di Spagna” una lettura drammatizzata dell’omonima fiaba di Giuseppe Pitrè, interpretata dalla docente del Falcone Giovanna Corrao, durante la quale l’insegnante ha interagito con gli alunni e le alunne presenti.
CREDITS

"Il re di Spagna e il milord inglese" è tratto da "Fiabe novelle e racconti popolari" di G. Pitré. Interpreta la novellatrice Giovanna Corrao. #ACARTEAPERTE è un progetto della Soprintendenza Archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA) Introducono Francesca Di Pasquale (SAAS-SIPA - Servizi educativi) e Floriana Giallombardo (SAAS-SIPA - comunicazione). Si ringraziano ICS Sperone - Pertini e ICS Giovanni Falcone, Palermo