archivio

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
10 giugno 18:30
Reenacting the Archive

L’Archivio Atelier dal 2015 si occupa di valorizzare e promuovere l’opera di Pharaildis Van den Broeck attraverso attività di studio e favorendo la conoscenza della figura dell’artista e la promozione di ricerche e iniziative. L’Archivio si trova in quello che dal 2008 al 2014 è stato atelier dell'artista e dove ha lavorato incessantemente fino agli ultimi anni.
A questo fine la produzione autentica e tutti i materiali relativi alle attività dell’artista sono stati catalogati nella massima trasparenza di metodo e rapporti tenendo conto dei principi promossi dall’Associazione Italiana Archivi d’Artista.
Dal febbraio 2019 l’Archivio Atelier presenta una serie di Project Room, ideate e coordinate dalla Curatrice dell’Archivio Barbara Garatti, che permettono ad alcuni artisti contemporanei di fare ricerca sui materiali dell’archivio (opere, libri, documenti) e mettendo in luce alcuni aspetti dell’opera e della vita di Pharailidis Van den Broeck.
Nel gennaio del 2020 si è costituito il Comitato Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck di cui fanno parte Michele Sagramoso, Paola Richetti, Barbara Garatti, Anna Daneri e Cesarina Meda.