Video

Generazioni di fotografi e di tecniche antiche. Il fondo fotografico della Biblioteca Vallicelliana: dal restauro all’ipotesi di catalogazione

Biblioteca Vallicelliana (643)
04 giugno 18:30
La Biblioteca Vallicelliana propone un video-racconto sul fondo fotografico che conserva: generazioni di fotografi e di tecniche antiche si succedono, preziosa risorsa per l’analisi di molteplici aspetti con l’illustrazione degli interventi di restauro diretti da Alice Laudisa (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e la presentazione del libro “L’Archivio fotografico” di Chiara Micol Schiona (Editrice Bibliografica, 2019). La fotografia come specchio dell’alternarsi delle epoche e del succedersi delle generazioni; l’elemento materiale viene tramandato nel tempo in maniera naturale e quasi impercettibile offrendo i suoi contenuti a nuovi punti di vista. Come guarda ad essi la nostra #generazione? Come crea il contesto in cui raccontarli? Come delinea nuove modalità di fruizione e conservazione?

Credits

Biblioteca Vallicelliana (Francesca Fioret coordinamento, Livia Marcelli e Anna Villa) con la partecipazione di Alice Laudisa, Chiara Micol Schiona, le studentesse del laboratorio di restauro dell’Università di Roma Tor Vergata Andrea Busto, Patrizia Cifani, Gloria Manca, Fabiana Pitorri, Sofia Pregagnoli ed Elena Sileri. Videomaker Valerio Aversente (Coperarte)

Quando

04 giugno 18:30

condividi su