In evidenza Video

L'Archivio Meraviglioso, una piattaforma collaborativa per l'apertura della conoscenza nell'Istituto dei Ciechi di Milano

Archivio Storico Istituto dei Ciechi di Milano (1490)
04 giugno 20:00

L’Istituto dei Ciechi di Milano è un’istituzione storica che da oltre 180 anni supporta, accompagna e affianca le persone affette da disabilità visiva. Oggi, l’archivio dell’Istituto dei Ciechi presenta un patrimonio ricchissimo messo a rischio dalle più classiche minacce relative agli archivi documentali: il deterioramento naturale dei documenti e la scarsità di strumenti e pratiche per mettere a valore questo patrimonio. Nel settembre 2019, l’Istituto dei Ciechi ha proposto a cheFare e a Wikimedia Italia di sviluppare insieme un progetto di valorizzazione dell’archivio da presentare al bando Luoghi di Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.

L’Archivio Meraviglioso è il frutto di questo percorso. Una piattaforma collaborativa pensata per costruire sperimentalmente una nuova pietra di paragone su tre livelli distinti ma compenetrati: quello dei pubblici di persone disabili visive; quello dei pubblici della cultura, del design, della scienza e dell’open culture a Milano e in Lombardia; e quello dell’avanguardia internazionale sulla valorizzazione innovativa dei patrimoni archivistici.

Credits

Qui il sito dell'Istituto dei Ciechi di Milano.

Qui per seguire cheFare su Instagram.

Qui per seguire Wikimedia su Instagram.

Quando

04 giugno 20:00

condividi su