Video

UNA VISITA IMPROVVISA. INCONTRO COL GRANDUCA PIETRO LEOPOLDO ‘Conversazione animata con sorpresa’ per gli studenti della Scuola secondaria ‘

Archivio Storico del Comune di Firenze (585)
04 giugno 18:30
ll testo di questa Conversazione animata si basa su una serie di memorie, scritti, pensieri, lasciati dal Granduca Pietro Leopoldo. Oltre agli scritti vi sono, poi, gli atti che hanno caratterizzato l'azione di governo del giovane principe (divenne Granduca a soli diciotto anni, nel 1765): anche da quelli trae origine questo testo. Se i concetti espressi in questa Conversazione animata (i concetti, non necessariamente i termini) ricalcano il pensiero del Granduca, anche l'incontro con il Priore della Comunità di Firenze ha una sua giustificazione storica: L'Archivio Storico del Comune di Firenze conserva, infatti, una relazione per il Gonfaloniere e Priori (la Giunta di allora) stilata, il 30 gennaio 1787, dai deputati inviati dalla Comunità di Firenze a Palazzo Pitti per ringraziare il sovrano della "nuova legislazione criminale" promulgata due mesi prima (il 30 novembre 1786) che, come è noto, fra le altre rivoluzionarie novità, per prima nel mondo aboliva la pena di morte. L'azione scenica - frutto di fantasia - vuol situarsi poco tempo prima dell'incontro dei deputati fiorentini con il Granduca e racconta di un'inaspettata e improvvisa visita alla nuova sede della Comunità di Firenze da parte di Pietro Leopoldo.

Credits

A cura di Archivio Storico del Comune di Firenze. Testo: G. M. Manetti. Con Giovanni Esposito e Marco Laudati della Coop. Sociale Macramè.

Quando

04 giugno 18:30

condividi su