Video

Di Padre in Figlio

Archivio Amarelli (44)
04 giugno 18:30

L' archivio della nostra famiglia documenta il suo insediamento nel territorio di Rossano da oltre un millennio, come si può constatare dall'albero genealogico che testimonia innumerevoli generazioni. 

Per l'evento di Archivissima di quest'anno ecco la raffigurazione delle discendenza dagli inizi dell'anno Mille agli attuali componenti. 

Alessandro Amarelli, eroico Crociato, finito in Terra Santa  nel 1103, Francesco Amarelli, valoroso difensore nella battaglia di Otranto, che nel 1469 ottenne insieme ai fratelli il privilegio di inquartare il proprio stemma familiare con quello degli Aragonesi. Giovan Leonardo Amarelli, insigne giurista, Priore dell'Università di Messina e Conte Palatino dal 1656. Vincenzo Amarelli, maestro di Luigi Settembrini, grande viaggiatore, patriota e carbonaro, finito da esule in America nel 1864. Infine Giuseppina Amarelli, prima donna a gestire l'azienda agli inizi del 1900, esperta di diritto e autrice di un geniale testamento che ha consentito, dalla sua morte nel 1935 e fino al 1990, passaggi generazionali fiscalmente indenni.

Oggi a condurre l'azienda c'è la dodicesima generazione, con la presenza ancora attiva dell'undicesima, mentre è pronto un agguerrito gruppetto di sei giovanissimi che rappresentano la tredicesima discendenza. Tutti i documenti più rilevanti e  le immagini citate sono esposti nel nostro Museo della liquirizia Giorgio Amarelli, aperto al pubblico con visite guidate, così come l'Archivio, dichiarato nel 2012 di interesse storico nazionale dal Mibact, visitabile su appuntamento. 

Credits

RAI 5

Quando

04 giugno 18:30

condividi su