Podcast

E finalmente…fuori dall’epidemia!

Archivio Storico Diocesano di Brescia (53)
04 giugno 18:30

Generazioni nelle epidemie. Uno sguardo dall’Archivio storico diocesano-ARTE E DEVOZIONE

E finalmente…fuori dall’epidemia! (1837)

Brescia, 1837. Carteggio relativo ai festeggiamenti tenutisi per lo scioglimento del voto fatto alle SS. Croci in occasione dell’epidemia di colera.

[Fondo Compagnia delle Sante Croci, busta A20, fascicolo 118]

 

Le Sante croci liberano dall’epidemia: si fa festa!

Così è avvenuto in occasione del colera del 1836 ma sono molte le processioni straordinarie documentate perché cessassero le calamità di ogni tipo e per scongiurare le pestilenze.

La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci è un ordine cavalleresco fondato nel 1520 con lo scopo di amministrare e salvaguardare il Tesoro delle Sante Croci, beni di grande valore storico e religioso conservato nella cappella omonima, nel transetto nord del Duomo vecchio.

Il Tesoro è menzionato per la prima volta in una disposizione del Comune di Brescia del 1251 (o 1260) ma secondo la leggenda, risalente al 1400, durante la traslazione dei corpi dei Santi Faustino e Giovita (9 maggio 806), i loro resti avrebbero miracolosamente trasudato sangue. Il duca Namo, ammalato di lebbra e presente quel giorno, si convertì di fronte all’evento prodigioso ed ottenne la guarigione dal suo terribile male; fattosi poi monaco benedettino, donò a Brescia la Reliquia del Legno Santo della Croce, tesoro che aveva ricevuto da Carlo Magno in persona, il quale a sua volta l’aveva avuto in dono dall’Imperatore di Costantinopoli.

Percorso web: https://view.genial.ly/605854c2f3bc7f0da6b99f65/interactive-content-copy-generazioni

Musica: Halleluja di Handel

Credits

Selezione documenti e redazione testi: Elisabetta Pittino, Lucia Signori Rilevazione documentaria: Federica Barone, Luigi Facchi, Giancarlo Pedroni, Laura Picchio Lechi Letture documenti e testi: Laura Del Buono, attrice, scenografa, direttore artistico di ASD Centro Danza Borgosatollo e Castegnato (Bs), presta la sua opera in qualità di attrice e coreografa presso vari teatri, tra cui il Teatro Vittoriale di Gardone Riviera per la Rassegna Garda Danza Estate Fotografie: Marco Baresi, Paolo Pedraccini, Elisabetta Pittino Selezione musicale: Elisabetta Pittino Montaggio musiche e Percorso web: Marco Baresi Consulenza storica: Vesna Cunja Consulenza documentaria musicale: Mariella Sala

Quando

04 giugno 18:30

condividi su