Podcast

1# ASC Archivio Sonoro di Comunità

ASC - Archivio Sonoro di Comunità (1207)
04 giugno 18:30

Radionarrazione dell’ASC - ARCHIVIO SONORO DI COMUNITA’

di Agostino Aresu e Daniela Diurisi

Al centro della puntata la restituzione di un lungo processo che ha visto le realtà locali relazionarsi fra loro, nell’ottica di costruire un dialogo costruttivo che le portasse dapprima a riconoscersi e poi a sviluppare insieme idee e progetti che potessero implementare quel senso di comunità che porta con se concetti come l’identità, il recupero della memoria storica, la cura e la tutela del patrimonio materiale e immateriale, le visioni future di un luogo piccolo e prezioso che è semplicemente il luogo del quotidiano nella sua unicità.
La prima parte della puntata è dedicata all’ASC che verrà raccontato, verranno fatti ascoltare alcuni frammenti delle interviste, ne sono state realizzate circa un centinaio.
Per l'Archivio Sonoro di Comunità verranno anche raccontati i vari modi di fruizione pubblica, dalla mappa itinerante fruibile grazie ad un'app ai "Santini Sonori", realizzati per restituire la memoria di personaggi scomparsi che sono rimasti nel cuore della comunità.
Antonio Centonze che ospita la trasmissione nella sua pagina Fb è uno storico pionere della radio a San Cesario, con lui ed altri giovani che negli anni ’70 si appassionarono alla dimensione radiofonica il paese vide nascere e vivere diverse stazioni radio. Antonio è stato intervistato per l’ASC e nella puntata racconterà anche questa storia.

Credits

ASC - ARCHIVIO SONORO DI COMUNITA’, ideato nell’ambito del processo partecipativo “La Città Che Parla” messo in atto a San Cesario di Lecce da Daniela Diurisi/Associazione Petrolio e Agostino Aresu/Teatro Zemrude insieme ad un ampio partenariato e con il patrocinio del Comune di San Cesario, realizzato grazie al bando PugliaPartecipa e sostenuto da “Alchimie, la Distilleria De Giorgi residenza Artistica di Comunità”.

Quando

04 giugno 18:30

condividi su