Podcast

“Sono i nati del 1942, cioè i figli della guerra” Il racconto degli insegnanti della Scuola elementare Stoppani di Milano

Archivio storico dell’Istituto Comprensivo “Antonio Stoppani” di Milano (77)
Invalid date
Le Cronache di vita che nel dopoguerra chiudono i Registri di classe della Scuola elementare Antonio Stoppani di Milano compongono un inedito diario a più voci della quotidianità scolastica di quegli anni, sullo sfondo di una città provata dagli esiti devastanti della seconda guerra mondiale. Nei brani scelti per l’edizione 2021 di Archivissima ad emergere è il racconto diretto e appassionato delle condizioni di vita degli allievi e delle loro famiglie, impegnati, alle soglie degli anni Cinquanta, ad affrontare le sfide della ricostruzione non solo urbanistica, ma soprattutto sociale, economica e politica. Anche quest’anno, all’elaborazione delle letture proposte hanno contribuito le trascrizioni dei registri manoscritti realizzate, grazie alla partecipazione di ex allievi e abitanti della zona legati in vario modo alla memoria della Stoppani, nell’ambito del laboratorio pubblico promosso presso l’archivio dall’Associazione Scuola Stoppani, in collaborazione con l’Istituto e con il sostegno del Municipio 3 di Milano.

Credits

Cronache di vita della scuola elementare Antonio Stoppani di Milano degli insegnanti: Angela Barani Bacuzzi, Alice Brera, Giuseppina Dagradi Giobbio, Vittoria Foster, Giuseppina Gozzi Guala, Angiolina Jori, Ernesta Lombardi Andreoli, Rosa Panarari, Adalgisa Pedretti, Gianalessandro Piazza, Maria Moroni Pozzi (anni 1949-1952). Trascrizione dei testi a cura di Paola Di Andrea, Augusta Foni, Maria Luisa Gatti, Francesco Giberti, Paola Ladiana, Laura Magnani, Chiara Monguzzi, Simona Palermo, Maria Grazia Radaelli Parrino, Maria Romano, Enrico Ronzani, Linda Soncini (partecipanti al laboratorio organizzato nel 2020 presso l’Istituto Stoppani). Letture di Francesca Arensi, Claudia Badioli, Attilia Cozzaglio, Aldo Del Maschio, Renata Galanti. Montaggio audio di Chiara Albicocco. Progettazione e coordinamento a cura di Roberta Madoi (archivista). Brani musicali *: Peter Bocage; A. J. Piron, Mama’s Gone, Goodbye, 1948; V. Savona; L. Mannucci, La Giraffa Pasqualina, 1950; L. Parravicini, G. Rampoldi, La Vispa Teresa, 1950; Mindie A. Cere; El Patio, 1947. Inventario dell’Archivio storico dell’IC “Antonio Stoppani” di Milano a cura di Enrica Panzeri, Nadia Carrisi, Flora Santorelli, Roberta Madoi. Una selezione di Cronache di vita della scuola è stata pubblicata, in versione completa, in: Tempo di ricostruzione. Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950), a cura di Roberta Madoi, FrancoAngeli, Milano 2020. * Per la realizzazione del podcast sono stati utilizzati file audio provenienti dal portale Internet Archive (https://archive.org/), dotati di licenza CC (Creative Common) per l’utilizzo senza fini di lucro, nel rispetto delle normative vigenti. Si rimane a disposizione per eventuali precisazioni ulteriori.

Quando

Invalid date

condividi su