Podcast

Il lazzaretto di S. Bartolomeo

Archivio Storico Diocesano di Brescia (53)
04 giugno 18:30

Generazioni nelle epidemie. Uno sguardo dall’Archivio storico diocesano-LUOGHI

Il lazzaretto di S. Bartolomeo (1577, 2008)

Brescia, Relazione storica per il restauro dell’edificio noto come “ex Lazzaretto di S. Bartolomeo”, Architetto Paolo Benedetti (2008)

[Inventario dei beni mobili della Diocesi di Brescia. Sezione CEI (anni 2004-2015)]

 

I lazzaretti, luoghi per limitare il contagio e tra i pochi rimedi per combattere le pandemie, vengono costruiti per secoli, generalmente fuori dall’abitato. Il primo in Europa è quello di Venezia del 1423 sull’isola di Santa Maria di Nazareth.

A Brescia il più noto è quello di S. Bartolomeo. In provincia i numerosi lazzaretti sono ricordati con santelle, o in santuari (come quello della Maternità di Maria di Masciaga a Bedizzole, detto anche della Madonna del Lazzaretto) o con chiese erette ai “morti” della peste o di altra epidemia, con iscrizioni...

I lazzaretti erano vissuti anche come vere e proprie prigioni, dove abusi, furti, negligenze da parte del personale erano all’ordine del giorno.

Nel 1577 Fra Paolo Bellintani, l’angelo del lazzaretto di S. Bartolomeo, lo descrive nella sua drammaticità.

 

Musiche: Chopin- Sonata n. 2 op. 35, Marcia Funebre

 

Percorso web: https://view.genial.ly/605854c2f3bc7f0da6b99f65/interactive-content-copy-generazioni

Credits

Selezione documenti e redazione testi: Elisabetta Pittino, Lucia Signori Rilevazione documentaria: Federica Barone, Luigi Facchi, Giancarlo Pedroni, Laura Picchio Lechi Letture documenti e testi: Laura Del Buono, attrice, scenografa, direttore artistico di ASD Centro Danza Borgosatollo e Castegnato (Bs), presta la sua opera in qualità di attrice e coreografa presso vari teatri, tra cui il Teatro Vittoriale di Gardone Riviera per la Rassegna Garda Danza Estate Fotografie: Marco Baresi, Paolo Pedraccini, Elisabetta Pittino Selezione musicale: Elisabetta Pittino Percorso web: Marco Baresi Montaggio musiche: Marco Baresi, Chiara Zanoni Speech “Di generazione in generazione…” e redazione testi sulle epidemie: Vesna Cunja Consulenza storica: Vesna Cunja, Mario Trebeschi

Quando

04 giugno 18:30

condividi su