L'archivio

Archivio Storico Umanitaria

Archivio Storico Umanitaria

L’Archivio Storico della Società Umanitaria di Milano rappresenta il cuore di questa istituzione storica milanese, ente morale dal 1893, considerata come uno dei “capisaldi del riformismo italiano”. Attraverso l’analisi dei documenti qui conservati si evince l’importanza della sua attività, la cui storia si intreccia con la storia di Milano e dell’Italia intera nostro Paese. La consistenza della documentazione (1.513 buste), il valore aggiunto delle pratiche ivi contenute, e la possibilità di intrecciare la documentazione archivistica con il patrimonio librario della Biblioteca (circa 60.000 schede) nel 2004 hanno indotto la Soprintendenza archivistica per la Lombardia a riconoscere l’Archivio Storico come “Archivio è di notevole interesse storico”, sottoponendolo alla disciplina del decreto legislativo 29 ottobre 1989, n. 490.
L'Archivio Storico Umanitaria partecipa ad Archivissima insieme alla rete Milano Attraverso e al Patto di Milano per la Lettura.

Aderisce al gruppo "Giovani e diritti sociali a Milano nel '900" con la partecipazione di Patto di Milano per la Lettura.