L'archivio

Archivio di Stato di Verbania

Archivio di Stato di Verbania

L’Archivio di Stato di Verbania, ufficio periferico del Ministero della Cultura, fu istituito con D.M. 27 marzo 1972 come Sezione dell’Archivio di Stato di Novara per la conservazione della documentazione prodotta dagli uffici statali presenti nel territorio dell’Alto Novarese. Dopo l’istituzione della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, divenne autonomo con D.M. 24.05.1997.
La sede è in un edificio della seconda metà del Settecento, dotato di ampio porticato, con volta a vela e otto colonne in granito, corrente intorno ad un giardino. Fu costruito dal 1786 per ospitare le scuole e successivamente vi fu istituito il ginnasio; intorno al 1860 furono individuati altri edifici per l’uso scolastico e il palazzo fu elevato del terzo piano e ristrutturato per ospitare il Tribunale, la Pretura e, per breve periodo, la Corte d’assise. Nel 1970, dopo il trasferimento nella nuova sede degli uffici giudiziari, l’edificio fu sottoposto a nuovi interventi di ristrutturazione per adeguarlo ad ospitare la Sezione di Archivio di Stato che divenne operativa nel 1976.

I compiti dell’Istituto consistono essenzialmente nelle attività di tutela, di conservazione e di valorizzazione della documentazione.