L'archivio

Rete Lilith

Rete Lilith

La rete informativa Lilith nasce alla fine degli anni '80 come associazione tra i centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne presenti sul territorio nazionale.
Ha sviluppato negli anni un lavoro di ricerca sui linguaggi documentari e sulle metodologie di trattamento delle fonti archivistiche, librarie e multimediali alla luce delle parole nuove prodotte dalla cultura di genere. Ha dato vita a molteplici attività per favorire la circolazione dei saperi e per documentare il pensiero femminile e femminista italiano e internazionale, producendo libri, prodotti multimediali, video, blog.
Ha costruito basi dati collettive nazionali, attraverso il lavoro cooperativo e la formazione condivisa, utilizzando le tecnologie informatiche e telematiche.
Ha sviluppato corsi di formazione per documentariste e archiviste in ottica di genere. Ha stabilito proficui rapporti di collaborazione e scambio con centri di donne europei (Barcellona, Amsterdam...).
Oggi la rete, rinnovando il proprio impegno in un contesto profondamente cambiato, si propone di aggiornare l'indagine nei campi del linguaggio, della memoria documentaria, delle tecnologie, di consolidare e arricchire gli archivi dei centri aderenti e l'archivio nazionale, di recuperare e rendere consultabili le basi dati create in passato e il Thesaurus di genere, di costruire strumenti social utili, di stabilire nuovi rapporti di collaborazione e scambio con le realtà associative esistenti.
www.retelilith.it (sito in via di aggiornamento)
https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_Lilith