L'archivio

Archivio R.F.O. (Rossello Family Office)

Archivio R.F.O. (Rossello Family Office)

Il Centro Studio e Ricerche - Progetti Istituzionali R.F.O. si occupa della divulgazione culturale e della libera ricerca in tutti i campi della cultura e della scienza attraverso l'attività di digitalizzazione di preziosi documenti antichi con lo scopo di valorizzare il loro contenuto in ambito storico e artistico, oltre che economico e sociale.
Il dipartimento Cultura include un Archivio che negli ultimi anni ha conosciuto un intenso sviluppo e attira nella sede di Milano ricercatori e studiosi da tutta Italia in ambito letterario, editoriale, informatico, tecnologico e di tutela legale interessati ad avvicinarsi all’inestimabile patrimonio che custodisce. Da questo incontro sono nate importanti collaborazioni che concorrono a proteggere e promuovere il valore delle collezioni. 
L'archivio custodisce raccolte documentarie, iconografiche e fotografiche relative a documenti antichi, manoscritti, lettere, libri e altri carteggi di testimonianza internazionale.
Inoltre si occupa di cura, ricerca e valorizzazione delle diverse collezioni attraverso una sofisticata archiviazione digitale che ne garantisce la durata nel tempo e allo stesso tempo permette di conservarne l’originalità, l’integrità e la fruibilità al lungo termine. La digitalizzazione riporta metodologie uniche sia per il contenuto giuridico sia per quello storico e per quello artistico. 
Le raccolte documentarie comprendono diversi fondi catalogati per tematiche storiche, sociologiche ed economiche. Un esempio è una singolare e preziosa collezione di menù antichi, italiani e internazionali del XIX e XX secolo.