L'archivio

Archivi fiorentini e toscani della Provincia Romana di S. Caterina da Siena (Ordine dei Frati Predicatori)

Archivi fiorentini e toscani della Provincia Romana di S. Caterina da Siena (Ordine dei Frati Predicatori)

Presso la Biblioteca Domenicana di S. Maria Novella ‘Jacopo Passavanti’ – inserita nel complesso monumentale dell’omonima Basilica – sono conservati gli Archivi fiorentini e toscani della Provincia Romana di S. Caterina da Siena (Ordine dei Frati Predicatori – Domenicani del Centro Italia): da anni la concentrazione degli archivi di conventi e di monasteri del territorio rende costantemente possibile lo studio e l’avvio di nuove indagini di ricerca. 
Il ‘Polo Domenicano fiorentino’ intende mettere contemporaneamente a disposizione degli studiosi il materiale archivistico, bibliografico e la rivista «Memorie Domenicane», ormai in vita dal 1884 (la cui direzione e segreteria di redazione si trovano presso la Biblioteca ‘Passavanti’). 
Gli archivi del convento di S. Maria Novella, insieme a quelli dell’Ex Provincia di S. Marco e Sardegna (fra i molti ricordiamo quelli di S. Marco, di Fiesole e di Pisa) e dei monasteri della S. Croce di Firenze (detta La ‘Crocetta’) e di S. Caterina in Borgo San Lorenzo, costituiscono il nucleo centrale di questo ricco e prezioso patrimonio documentario. 
Particolare attenzione è dedicata al restauro per assicurare la fruibilità da parte dei nostri utenti.
Negli ultimi anni ci siamo concentrati sul censimento del materiale musicale e abbiamo già avviato la schedatura e la catalogazione dei manoscritti liturgici (corali) più antichi. 
Si conservano inoltre gli archivi personali di molti membri delle comunità fiorentine di S. Maria Novella e di S. Marco in età contemporanea.
Avendo nel corso dei secoli subíto ben tre soppressioni (leopoldina, napoleonica e dell’Unità d’Italia), ricordiamo che molto materiale archivistico – e bibliografico – dei conventi domenicani fiorentini è custodito anche presso vari enti statali (come l’Archivio di Stato di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).