L'archivio

Associazione Nazionale degli Archivi UDI

Associazione Nazionale degli Archivi UDI

L’Associazione nazionale degli archivi dell’UDI nasce 20 anni fa per mettere in rete tutti gli archivi dell’UDI che si erano organizzati a partire da metà degli anni ’80 dopo l’ordinamento e il riconoscimento giuridico dell’Archivio centrale dell’associazione. 
Una assunzione di responsabilità collettiva per continuare a promuovere la preziosa eredità delle carte dell’UDI fondamentali per costruire una memoria e un patrimonio comune che ricordi a tutti/e che le donne sono la metà del genere umano e sono state decisive per cambiare il modo di vedere il mondo e la storia monosessuata di secoli. In Italia l’Udi dalla Resistenza a oggi è stata determinante per superare discriminazioni e rendere le donne una forza determinante della democrazie e civiltà di questo Paese.
Oggi l’associazione è un punto di riferimento soprattutto per tutti gli archivi UDI compresi i più piccoli gestiti dalle sedi locali. Lo scopo è quello di supporto agli archivi ma anche di promuovere le attività di ricerca, la consultazione a studiose/i e dare visibilità ai preziosi materiali conservati in ognuno di essi.