In evidenza Dal vivo Evento

Le parole buone sono quelle che fanno giustizia

Incontro con Michela Murgia

Polo del '900
Torino - Via del Carmine, 14 - Polo Del ’900 - Palazzo San Daniele 08 giugno 21:15

Quando la violenza di genere passa (anche) dal linguaggio.
Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che si fanno sparire le donne dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la possibilità di essere pienamente sé stesse.

Michela Murgia con Stai zitta ha messo a nudo l’impianto verbale attraverso il quale il maschilismo imperante si sostiene e si giustifica, analizzando dieci frasi che non vogliamo sentire più, con l’augurio che le generazioni future possano trovare questo libro sulle bancarelle dell’usato e stupirsi di quanto risulti antiquato — perché per fortuna queste cose nel frattempo non le dice più nessuno.

In occasione di Archivissima, Murgia racconterà la genesi di questo libro, in che modo si può considerare uno strumento per distinguere in maniera nitida il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo: con lei faremo anche un salto indietro nel tempo, grazie al Polo Del ’900 che, attraverso i suoi archivi, testimonia i casi di donne che fin dal dopoguerra hanno lottato per cambiare il sistema patriarcale, anche e soprattutto attraverso il linguaggio e le parole.

Bio

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato Il mondo deve sapere (Super ET 2017), che ha ispirato il film di Paolo Virzí Tutta la vita davanti.
Per Einaudi ha pubblicato: Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede (2008), Accabadora (2009, premi Campiello e SuperMondello), Ave Mary (2011), L'incontro (2012), Chirú (2015), Futuro interiore (2016), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta. e altre nove frasi che non vogliamo sentire piú (2021) e collaborato alle antologie Presente (2012) e Sei per la Sardegna (2014). Ha pubblicato anche L'inferno è una buona memoria (Marsilio, 2018), Noi siamo tempesta (Salani, 2019) e, con Chiara Tagliaferri, Morgana (Mondadori, 2019).
Qui per seguirla su Instagram.

Credits

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto al Polo del '900.

Evento in collaborazione con l’Archivio del Polo del ’900.

Dove e quando

Torino - Via del Carmine, 14 - Polo Del ’900 - Palazzo San Daniele
08 giugno 21:15

condividi su