Dal vivo Evento

Educazione rap, combattere stereotipi e pregiudizi usando il potere delle parole

Conversazione tra Amir Issaa e Valerio Millefoglie

Torino - Via del Carmine, 14 - Polo Del ’900 - Palazzo San Daniele 07 giugno 19:45

Il rap come stimolo per le nuove generazioni verso una coscienza critica più solida, e una maggiore introspezione, ma anche collante di una socialità più consapevole e strumento per esplorare le possibilità della lingua attraverso la scrittura per raccontare la realtà, la propria storia e quelle altrui utilizzando le rime, costruendo un proprio stile. 


Da anni Amir Issaa è impegnato nelle scuole a combattere stereotipi e pregiudizi, usando il potere delle parole. Identità, seconde generazioni, diritti, Black Lives Matter, periferie, femminismo: così comincia la parte pratica dell’educazione rap, un passaggio di testimone fra chi ha visto nascere e portato in Italia questa cultura, e la generazione che ne terrà accesa la fiamma nei prossimi anni.


Anche l’archivio può diventare elemento vivo di questa conversazione, come luogo concreto dei materiali che raccontano la nascita della nazione rap attraverso documenti, dischi, riviste, testimonianze da interrogare alla ricerca dell’ispirazione per un percorso futuro personale che segua il filo di un discorso condiviso.

Bio

Amir Issaa rapper e writer, protagonista della scena rap. I suoi testi raccontano l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni. Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni (UNAR, Save The Children, Comunità di S. Egidio e molte altre) ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. “Potere alle Parole” è un suo format che si svolge nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. Negli ultimi anni è stato in tour negli USA con lectures e laboratori in oltre 40 università. È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla!
Qui per seguirlo su Instagram.


Valerio Millefoglie è nato a Bari nel 1977. Ha pubblicato vari libri, tra cui Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini Castoldi Dalai), L’attimo in cui siamo felici (Einaudi Stile Libero), Mondo piccolo - Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Laterza) e Cento anni di Fila (Corraini). È autore del disco I miei migliori amici immaginari e di vari podcast, tra cui In Prima Persona, biografie di uomini singolari e Arto Paasilinna Memorial Tour (StorieLibere). Collabora con La Repubblica e con IL de Il Sole 24 ORE e dirige Archivio magazine.
Qui per seguirlo su Instagram.

Credits

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto.

Evento in collaborazione con add editore.

Dove e quando

Torino - Via del Carmine, 14 - Polo Del ’900 - Palazzo San Daniele
07 giugno 19:45

condividi su