Dal vivo Evento

Sonorizzazione di "Un voyage Paris-Salonique en hiver effectué par Jacques Bignan"

Musiche inedite dal vivo a cura di Maria Teresa Soldani

Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea
Torino - Via del Carmine, 14 - Polo Del ’900 - Palazzo San Daniele 05 giugno 22:15

Un voyage Paris-Salonique en hiver effectué par Jacques Bignan (Fondo Centro Storico Fiat, 35mm) è un mediometraggio del 1928 conservato dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea.
Con quattro passeggeri a bordo e stracolma di bagagli sul tetto, la Fiat 509  del gentleman-driver Jacques Bignan partii in gennaio, nel cuore di un inverno rimasto famoso come uno dei più rigidi del secolo. L'equipaggio indossava abiti da città — giacca, cravatta, scarpe nere e cappotto, come se stesse per andare a un ricevimento.
Invece stava affrontando una corsa su un percorso di migliaia di chilometri, senza sosta, giorno e notte.

Bio

Maria Teresa Soldani è autrice, montatrice e musicista. 
Dottore di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena) e docente di Linguaggi Multimediali alla LABA di Firenze, si occupa della webTV e dell’Archivio Audiovisivo del Centro Per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Autrice di numerose colonne sonore, molte delle quali per i film di Daniele Segre, ha sonorizzato la serie di corti muti Brussels Loops (1958) di Shirley Clarke e D.A. Pennebaker per Reading Bloom (anteprima a Isola Edipo Re durante la Biennale Cinema 2017 di Venezia).
Le sue ricerche sono incentrate sul cinema indipendente e sperimentale americano e italiano, il film e il video d’artista, la musica da film, le culture underground e la pop culture. Ha pubblicato il libro Naked City. Identità indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese (Quaderni di CinemaSud, 2013) e saggi in libri e riviste tra cui Cinéma&Cie, L’Avventura, Cinergie, Schermi, Imaginations, SegnoCinema, Duellanti e il catalogo del festival Invideo. Recentemente ha curato il numero speciale di Cinéma&Cie Avant-garde and Popular Forms Between Music and Visual Media. Transhistorical and Intermedial Investigations (con Simone Dotto e François Mouillot).

Credits

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto al Polo del '900.

Introduce Elena Testa dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa.
Evento in collaborazione con Archivio Nazionale Cinema Impresa.

Dove e quando

Torino - Via del Carmine, 14 - Polo Del ’900 - Palazzo San Daniele
05 giugno 22:15

condividi su