Chi non vorrebbe conoscere il segreto per conservare i ricordi, dagli oggetti cui siamo affezionati ai momenti più importanti della nostra vita?
Chi non vorrebbe ritrovare facilmente un’emozione racchiusa nella lettera che ci ha fatto innamorare, o impressa nel biglietto di un concerto indimenticabile?Non è solo una questione di ordine, ma di metodo e dimestichezza con le pratiche che, da sempre, si applicano al mondo degli archivi di aziende, famiglie, istituzioni.
Andrea Montorio, che con il suo lavoro ha contribuito a ridefinire l’immagine degli archivi in Italia, ci guida a riflettere sul senso del ricordare, sul concetto di memoria personale e sulla necessità di tramandare, ai nostri figli e a chi verrà dopo, quello che desideriamo rimanga di noi. Ci parla di come farlo, ma soprattutto del perché farlo, della bellezza di raccontarci e della forma in cui gli altri ci potranno leggere.
Bio
Andrea Montorio, nato nel 1974, è co-fondatore di Promemoria Group, la prima realtà italiana specializzata nel recuperare, proteggere e valorizzare la memoria storica di grandi aziende, istituzioni culturali e collezioni private. È uno dei creatori del festival “Archivissima” e della “Notte degli Archivi” ed è editore del magazine Archivio.
Enrica Tesio 1979. Torinese, lavora in un’agenzia di pubblicità. Il suo blog "Tiasmo" è in continua crescita: tra i più seguiti blog “mammeschi”, raggiunge i 150.000 lettori per post.
Classe 1977, archivista informatica, Paola Ciandrini insegna alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano e al master FGCAD dell’Università di Macerata, dedicato alla formazione, gestione e conservazione di archivi digitali. Membro del gruppo di studio e ricerca Digital Archives Perspectives, ideatrice e curatrice del progetto Ibridamente, opera con realtà pubbliche e private per analisi, progettazioni e realizzazioni di servizi archivistici dedicati alla gestione documentale e alla descrizione e valorizzazione di archivi storici. Autrice di articoli, saggi e monografie e curatrice di percorsi espositivi, ha collaborato con radio e webradio: ha vinto il premio “Opera inedita” del Centro Edizioni Università di Macerata Edizioni con racconti dedicati a fonti archivistiche novecentesche, dopo aver realizzato il podcast “CarteSparse”.
Credits
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Clicca qui per assicurarti un posto.