Evento

Mediterraneo crocevia di #generazioni

Archivio Silvio Vigliaturo (1169)
Provincia di Cosenza - Acri - Piazza Falcone n. 1 - MACA - Museo Arte Contemporanea Acri 04 giugno 18:30

La mostra pensata per La Notte degli Archivi 2021 sarà allestita nello spazio della Collezione Permanente Silvio Vigliaturo conservata presso il museo MACA (Museo Arte Contemporanea Acri - Cosenza).
La mostra si snoda come un racconto attraverso l’esposizione di materiale eterogeneo inedito proveniente dell’Archivio Silvio Vigliaturo (bozzetti e sculture).


Il percorso espositivo si sviluppa a partire dall’installazione della scultura “Vibrazioni Marine” del maestro Silvio Vigliaturo già collocata all’interno della Collezione attraverso quattro sezioni: Mediterraneo, Mescolanze, Amanti e Maternità.


Una fra le piante più diffuse in tutte le coste del Mediterraneo è sicuramente il fico d'india. Il fico d'india però non è una pianta autoctona, è una pianta che ci arriva in dono dalle Americhe, questo ci da modo di riflettere su cosa vuol dire "Mescolanze". Il confronto generazionale è rappresentato dal “Mediterraneo” come crocevia di culture, età e saperi, è simbolico anche di viaggio. Proprio quell’azzurro mare di luce si trasforma in una domus che diviene“madre” attraverso la potenza generatrice dell’amore.

 

  • 4 giugno 2021 dalle 18.30 alle 20.30 
  • dal 5 giugno al 9 giugno con i seguenti orari 10:00 - 13:00 — 16:00 - 19:00 

Ingresso gratuito 
(per una fruizione contingentata, nel rispetto delle misure anti-Covid, è gradita la prenotazione al n. 3396935464 o mail info@museomaca.it)

Credits

Ideazione, progettazione e cura di Paola Gambino e Antonella Bongarzone

Dove e quando

Provincia di Cosenza - Acri - Piazza Falcone n. 1 - MACA - Museo Arte Contemporanea Acri
04 giugno 18:30

condividi su