L'archivio

Archivio Progetti-SBD, Università Iuav di Venezia

Archivio Progetti-SBD, Università Iuav di Venezia

Mantenere viva la lezione di una Scuola dalla storia eccezionale attraverso la raccolta e la fruizione aperta a tutti delle testimonianze dei suoi protagonisti: questa la missione dell’Archivio Progetti Iuav.
Un archivio vivo e aperto, che raccoglie un patrimonio di progetti dei protagonisti dell'architettura, dell’urbanistica e della pianificazione, della storia e del restauro, dell’interior e dell’industrial design, della fotografia e della grafica.
I fondi e le collezioni posseduti, provenienti da tutta Italia e non solo, sono oggi più di 70, i modelli di architettura e design più di 500, molte decine di migliaia i disegni e centinaia di migliaia le fotografie, che documentano la cultura del progetto del XX e XXI secolo.
Selezioni delle collezioni vengono periodicamente esposte in mostre aperte al pubblico e numerose pubblicazioni testimoniano la vivacità degli studi.
Studenti, laureandi, i dottorandi e studiosi trovano nell’Archivio Progetti una preziosa risorsa e un’assistenza competente per la ricerca e l’accesso a documenti durante l’elaborazione delle ricerche per la didattica, per le tesi di laurea e di dottorato.