Palinsesto Facebook

Colori delle donne, video e petit tour

Archivio Progetti-SBD, Università Iuav di Venezia

Quest'anno Archivissima, il Festival degli Archivi (5-8 giugno 2020), e La Notte degli Archivi (5 giugno) diventano un evento nazionale digitale, coinvolgendo oltre 150 istituzioni culturali in tutta Italia tra cui anche l’Archivio Progetti Iuav.

Saranno quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

Il festival 2020, ideato e sostenuto da Promemoria, è organizzato dall'Associazione culturale Archivissima, in collaborazione con il Polo del ‘900 di Torino e il patrocinio dell’ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana).

L'edizione 2020 è dedicata alle Donne, protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.

Raccontare il contributo delle donne nella cultura del progetto è un lavoro di ricerca e mappatura ancora in fieri, dove si alternano nomi noti ad altri in ombra, con biografie lacunose o addirittura assenti. Molte di loro sono state pioniere di trasformazioni radicali ed ispiranti per le nuove generazioni di progettiste: per questo l’Archivio Progetti dell’Università Iuav ha interrogato l’archivio del fotografo milanese Giorgio Casali per portare alla luce i colori brillanti dei loro progetti d’interni, di tessuti, abiti, oggetti, spazi.

“Colori delle donne” nasce da questa indagine tematica traducendosi in un video e in un petit tour, percorso espositivo online.

Antonia Astori, Gae Aulenti, Fede Cheti, Nanni Strada, Nanda Vigo sono le protagoniste che abbiamo scelto per il video realizzato da Massimiliano Ciammaichella sul concept di Serena Maffioletti, Raimonda Riccini e Teresita Scalco, con il quale l’Archivio Progetti Iuav ha aderito e partecipa a La Notte degli Archivi di Archivissima.

Il video verrà presentato in diretta facebook venerdì 5 giugno alle 20.40.

condividi su