L'archivio

Archivio del Liceo Artistico Aldo Passoni

Archivio del Liceo Artistico Aldo Passoni

L’Istituto possiede un nucleo di documentazione nel campo della moda e del Costume unico in Italia a livello di istituzione scolastica.

Esso comprende un archivio di abiti d’epoca con oltre 1000 pezzi, frutto di donazioni di enti e di privati, che testimoniano duecento anni di storia dell’abbigliamento, un archivio di campionari tessili delle collezioni G.F.T., e una raccolta di attrezzature di mestiere – telai, manichini, cartamodelli sartoriali, ferri da stiro e macchine per cucire-.

La raccolta di abiti d’epoca fornisce ad allievi e insegnanti una documentazione dal vivo e un accesso più diretto allo studio storico di fogge, tecniche e materiali dell’abbigliamento, resa ancor più importante dalla non facile consultabilità di fondi museali specializzati, inesistenti a Torino, pochi o lontani quelli stranieri.

Nel corso degli anni la raccolta è divenuta punto di riferimento ed elemento catalizzatore per lavori, studi e collaborazioni tra i diversi indirizzi che ne hanno rivelato nuove possibilità di utilizzo.

I pezzi d’archivio sono stati esposti in numerose mostre, organizzate dall’Istituto o da enti culturali esterni.

Nell’a.s. 1998/99 è stato avviato il lavoro di schedatura, la cui informatizzazione è in atto nell’ambito del “Progetto Guarini”, patrocinato dalla Regione Piemonte per il Ministero dei Beni Culturali.

La raccolta storica è integrata da un archivio didattico di circa 400 costumi, realizzati dagli allievi, in parte completi di accessori e di studi progettuali.

L’Istituto dispone inoltre di una fototeca, una videoteca e una biblioteca con circa 10.000 libri, e una raccolta di riviste di settore, che costituiscono una documentazione specialistica, supporto indispensabile allo studio delle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi.

Le riviste d’epoca del settore moda, patrimonio raro e prezioso, sono state oggetto di interventi di restauro conservativo da parte della sezione Arte e Restauro del libro.