L'archivio

Rinascente Archives

Rinascente Archives

Il progetto Rinascente Archives, curato da Memoria & Progetto, nasce nel 2015, in occasione dei 150 anni della fondazione dei Magazzini Bocconi e dei 100 anni della rinascita del grande magazzino con il nuovo nome ideato da Gabriele D’Annunzio nel 1917. L’obiettivo è stato la ricostruzione in digitale dell’archivio dell’azienda, andato perduto per varie vicende storiche, e il recupero della storia dell’identità di Rinascente, attraverso la ricerca, la riproduzione e la valorizzazione di immagini e documenti relativi alla sua storia, conservati in archivi e biblioteche pubblici e privati.
Tutti i materiali digitalizzati sono confluiti nel sito Rinascente Archives https://archives.rinascente.it/it/ che si struttura in tre sezioni costantemente implementate con nuove accessioni: “Percorsi”, “Temi” e “Archivio & Biblioteca”.
La sezione “Percorsi” accoglie percorsi multimediali dedicati a temi particolari, che danno una lettura inedita della società italiana dall’Unità a oggi, attraverso la storia del grande magazzino.
La sezione “Temi” ospita una selezione dei più significativi documenti e immagini d’archivio, ordinati cronologicamente dal 1865 a oggi e classificati per soggetto: persone, luoghi, eventi, moda, design, grafica e comunicazione.
La sezione “Archivi” raccoglie tutti i file dell’archivio digitale, divisi per ente di provenienza, con schede di presentazione dei fondi archivistici, indicazione della collocazione dei materiali, segnalazione dei diritti di riproduzione e delle eventuali possibilità di utilizzo delle immagini. La sezione “Biblioteca” raccoglie monografie, house organ e rassegna stampa relativi alla storia del grande magazzino.
Il sito Rinascente Archives, sotto la direzione di Maria Canella e Elena Puccinelli, è stato progettato per costituire il volano e la vetrina per le numerose attività culturali promosse da Rinascente, volte alla conservazione, valorizzazione e comunicazione della storia del grande magazzino e più in generale del contesto cittadino e nazionale dall’Unità ad oggi.